Un nuovo giudizio di appello per la valanga di Rigopiano

Alla fine l’attesa sentenza sul caso della tragedia di Rigopiano è arrivata. La Cassazione ha chiuso il cerchio sulla vicenda dell’Hotel Gran Sasso Resort di Farindola; o meglio, da un certo punto di vista lo ha riaperto, visto che ci sarà un appello bis..

I fatti: confermata la condanna (a 1 anno e 8 mesi) per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo, e quella (a sei mesi) per l’ex gestore dell’hotel Bruno Di Tommaso, rendendole così definitive. Appello bis (a Perugia) per il sindaco di Farindola e sei dirigenti della Regione Abruzzo, assolti nei due precedenti gradi di giudizio.

“In accoglimento parziale del ricorso del Procuratore generale presso la Corte di appello dell’Aquila, la Corte di Cassazione ha riformato la decisione dei Giudici di merito disponendo l’annullamento della sentenza di appello che, come già quella di primo grado, aveva escluso la responsabilità dei dirigenti del Servizio di Protezione civile della Regione Abruzzo per i reati di disastro colposo e omicidio e lesioni plurime colpose. Con riguardo al sindaco di Farindola e al tecnico del Comune dell’epoca dei fatti, nonché ai due funzionari della Provincia di Pescara condannati dalla Corte di appello per omicidio e lesioni colpose plurimi, la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza impugnata e ha disposto un nuovo giudizio di appello per rivalutare le loro posizioni“.

Una pronuncia destinata a far discutere, quella emessa dalla sesta sezione della Corte di Cassazione, attesa ormai da quasi 8 anni dai parenti delle vittime (nella tragedia persero la vita 29 persone) che hanno seguito i lavoro fuori dall’aula del Tribunale, dopo il rinvio della sentenza della settimana scorsa.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.