CORONAVIRUS: NUOVO DOCUMENTO TECNICO INAIL DI RIMODULAZIONE DELLE MISURE DI CONTENIMENTO NEI LUOGHI DI LAVORO

Mettiamo a disposizione il “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione”.

Lo stesso nel chiarire alcuni aspetti delle varie classi di rischio legate alla riapertura delle aziende a far data dal 4 maggio 2020, indica e distingue quali siano le situazioni di maggiore rischio contagio che prevederanno pertanto una riapertura maggiormente differita e, comunque, con prescrizioni di sicurezza più severe.

Le stesse saranno modulate in modo più o meno severo a seconda del tipo di attività esercitata, della classe di rischio, e di ulteriori fattori che caso per caso dipenderanno dal tipo di struttura, dal numero di dipendenti e dalla tipologia di aggregazione possibile.

Tra le altre indicazioni fornite dall’Ente, la necessità di effettuare una vera e propria rimodulazione del Documento Unico di Valutazione Rischi, la nomina di un medico responsabile della struttura, l’obbligo di tenere per tutta la durata dell’orario di lavoro di idonei Dispositivi di Protezione Individuale, nonché di misurare la temperatura del dipendente ogni inizio turno.

Per eventuali necessità e chiarimenti sull’interpretazione del documento potete inviare una email a segreteria@studiorienzi.it oppure scrivere nella chatlive