Si susseguono oramai in tutti i Tribunali d’Italia ordinanze adottate dai Giudici su procedimenti urgenti ex art. 700 codice di procedura civile, nei quali viene nella sostanza evidenziato come il periodo COVID legittimi l’affittuario a NON corrispondere i ratei di affitto.

attenzione però: bisogna poter dimostrare l’assoluta impossibilità a poter provvedere a pagare, come anche la buona fede nei rapporti intercorrenti con la proprietà (ad esempio importante aver preso contatti con la proprietà al fine di valutare una modifica al contratto di locazione, ovvero l’aver inviato alla proprietà una offerta di modifica del contratto riducendo il canone).

un altro dato fondamentale, tale principio non vale unicamente per il periodo di lockdown, MA ANCHE PER TUTTA LA FASE SUCCESSIVA, invero i Giudici hanno evidenziato come gli effetti negativi della crisi economica dovuta al COVID 19 si ripercuoteranno anche nell’immediato futuro, pertanto le trattative volte alla modifica del contratto dovranno necessariamente tenere conto di questo aspetto

in allegato potete scaricare una delle ordinanze più recenti, emessa dal Tribunale di Bologna

Per ulteriori informazioni potete contattarci o scriverci sulla chatlive