Il Tribunale applica la legge anti-suicidi e riduce il debito dell’80%

Un’altra, importante pronuncia in materia di debiti: il Tribunale di Palmi – sezione fallimentare – in applicazione della cosiddetta legge anti-suicidi ha ridotto dell’80% il debito di un uomo trovatosi in difficoltà economica e impossibilitato a onorare i suoi debiti. Il protagonista della vicenda – penalizzato dal minor reddito percepito nel corso degli anni, e dal bisogno di contrarre altre obbligazioni per far fronte ai debiti precedenti ed alle esigenze di sopravvivenza dei familiari – ha deciso infatti ricorrere a questo strumenti normativo, depositando presso l’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento la richiesta di nomina di una figura deputata alla gestione della crisi. Nomina, poi, effettivamente avvenuta.

Il piano di ristrutturazione

La figura in questione, dopo aver accertato che “il Debitore risulta essere in stato di sovraindebitamento; riveste la qualifica di consumatore; ha fornito tutta la documentazione utile a ricostruire compiutamente la sua situazione economica e patrimoniale; non è soggetto a procedure concorsuali diverse da quella qui in esame; non è già stato esdebitato nei cinque anni precedenti la domanda o ha già beneficiato dell’esdebitazione per due volte (art. 69 CCII) o ha determinato la situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode; non ha subito, per cause a lui imputabili, provvedimenti di impugnazione o di risoluzione dell’accordo del debitore, ovvero revoca o cessazione del Piano del consumatore , e quindi meritevole di accedere a quanto richiesto”, ha predisposto un piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore che è stato depositato in Tribunale.

Proprio il Tribunale ha sancito l’ammissibilità della proposta e del Piano, decretando la comunicazione a tutti i creditori e il conseguente abbattimento del debito del 80% per l’uomo.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.