Le conseguenze del problema informatico causato dall’aggiornamento Microsoft e Crowdstrike sono diffuse in tutto il mondo. A causa dell’errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza, guasti informatici hanno provocato una paralisi planetaria, coinvolgendo aeroporti, ospedali, siti, banche e media.
Se il Ceo dell’azienda leader degli antivirus si dispiace dell’accaduto (“Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto causato ai clienti, ai viaggiatori e a chiunque è stato colpito“) mai come in questo caso le parole, ormai è chiaro, le porta il vento. E di certo non basteranno ad arrestare l’ondata di richieste che è destinata a riversarsi sui responsabili del grave problema informatico. Troppo gravi le conseguenze, troppo gravi i danni subiti da milioni di utenti: da chi ha subito ritardi infiniti a chi ha subito cancellazioni (in pieno periodo estivo, con le prenotazioni alle stelle..), dai problemi di Piazza Affari a quelli registrati da imprese grandi e piccole.
Anche per questo, prima Associazione in Italia a muoversi in questo senso, il Codacons sta valutando la fattibilità di una class action contro Microsoft e la società Crowdstrike volta a far ottenere a tutti i cittadini italiani che hanno subito danni economici e morali a causa del guasto ai sistemi informatici il giusto risarcimento. Azione alla quale “aderire gli utenti che si sono visti cancellare il volo o hanno subito ritardi nelle partenze, chi ha perso coincidenze o giorni di vacanza, e chiunque abbia patito un danno documentabile“, sostiene l’Associazione. In attesa di saperne di più, per segnalare il proprio caso e ottenere informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo info@codacons.it.
Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.