IN TEMA DI DISTANZE LEGALI LA PROVA DEL DANNO PUÒ ESSERE PRESUNTA

Interessanti novità in tema di distanze legali e prova del danno dalla sentenza Cass. Civ. n. 17758/2024.

“[…] La violazione della prescrizione sulle distanze tra costruzioni, attesa la natura del bene giuridico leso, determina un danno presunto, tenendo conto di una serie di elementi dai quali possa evincersi una riduzione di fruibilità della proprietà, del suo valore e di altri elementi che devono essere allegati e provati dall’attore […]”

Questo è quanto stabilito dalla Sentenza n. 17758/2024, la quale si è espressa sul caso del proprietario di un immobile che ha citato il vicino di casa lamentando l’installazione di una canna fumaria troppo vicina al suo balcone.

La Corte d’Appello rigettando la richiesta di risarcimento, aveva sottolineato l’assenza di un danno diretto alla salute e la mancanza di prove sufficienti riguardo il pregiudizio al godimento del bene.

La Cassazione, richiamando l’orientamento delle Sezioni Unite n. 33645 del 2022, ha ribadito che “[…] in casi di violazione delle distanze legali, è ammissibile il ricorso a elementi presuntivi per stabilire l’esistenza e l’entità del danno […]”.

La intrinseca pericolosità di una canna fumaria realizzata in amianto e in cattivo stato di conservazione, così come la sua non conformità alle prescrizioni di legge, sono stati ritenuti fattori sufficienti per presumere una compromissione del godimento della proprietà.

I giudici di legittimità hanno sottolineato inoltre che occorre considerare non solo la salute fisica ma anche il benessere complessivo del proprietario nel determinare l’entità del danno. Il diritto di godere pienamente della propria proprietà, senza interferenze illegittime, è un principio fondamentale nel nostro sistema giuridico.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.