Diplomarsi da studente privatista significa svolgere l’Esame di Stato come candidato esterno presso un istituto scolastico a scelta. Una volta superato l’esame di maturità, il diploma ottenuto ha lo stesso valore legale di quello conseguito da chi ha frequentato regolarmente un corso in sede e si presenta davanti al consiglio di classe come candidato interno.
Con riguardo ai crediti scolastici per questa categoria di studenti, i quali dovranno superare un prova preliminare prima di poter sostenere l’esame finale, il comma 7 dell’art. 11 dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 45 del 2023 prevede che “Per i candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale è sostenuto l’esame preliminare, sulla base della documentazione del curriculum scolastico e dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto nella tabella di cui all’Allegato A al d.lgs. 62/2017. L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata.”
Il comma 8 stabilisce anche che per i candidati esterni siano previsti alcuni casi particolari. In primo luogo, per i candidati esterni che siano stati ammessi o dichiarati idonei all’ultima classe a seguito di esami di maturità o di Stato, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale svolgono l’esame preliminare:
1. sulla base dei risultati delle prove preliminari per la classe quinta;
2. nella misura di punti otto per la classe quarta, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe quarta;
3. nella misura di punti sette per la classe terza, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe terza.
In secondo luogo, per gli studenti privatisti in possesso di promozione o idoneità alla classe quinta del corso di studi il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è il credito già maturato nei precedenti anni.
Lo studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto scolastico. Le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. Se avete necessità di una consulenza, potete contattarci diettamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.