LA CARTA DEL DOCENTE ANCHE PER I PRECARI: PARLIAMONE, INSIEME

Un webinar sul tema della Carta del docente, prevista dall’art. 1 della legge n. 107/2015 – la cd. Buona Scuola – e che riconosce ai docenti il diritto a ricevere un bonus di 500 euro per ciascun anno di servizio: lo organizza lo Studio Legale Rienzi, in collaborazione con Codacons,  per venerdì 15 settembre (alle ore 15:00). Nel corso del webinar verrà in particolare illustrata l’ordinanza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 18 maggio 2022, emessa nella causa C-450/21, che ha evidenziato l’identità di mansioni e ruoli tra docenti precari e docenti di ruolo, e quindi affermato che questo bonus deve essere riconosciuto anche agli insegnanti precari. Si illustreranno i requisiti per poter agire in giudizio per la rivendica del beneficio e le più significative pronunce giurisprudenziali emesse sul tema.
Per iscriverti e partecipare al webinar basta cliccare qui.

Per partecipare all’iniziativa legale per chiedere il riconoscimento il bonus Carta del docente clicca qui. Requisito necessario è quello di aver svolto, da precario, le funzioni di docente per almeno un anno, dal 2015 ad oggi; per anno di precariato si intendono 150 giorni durante l’arco dell’anno scolastico.


Lo Studio Rienzi, in entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. Per info o appuntamento si può inviare una e-mail a segreteria@studiorienzi.it oppure compilare l’apposito form.