CARTA DEL DOCENTE ORA ANCHE PER I PRECARI: GUARDA IL WEBINAR

Dallo Studio Rienzi, in collaborazione con Codacons, un webinar sul tema della Carta del Docente – che riconosce ai docenti il diritto a ricevere un bonus di 500 euro per ciascun anno di servizio – con particolare riferimento alla situazione degli insegnanti precari. Nel corso della discussione sono stati appronditi diversi temi: in primis il contenuto dell’ordinanza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 18 maggio 2022, che ha evidenziato l’identità di mansioni e ruoli tra docenti precari e docenti di ruolo (e quindi affermato che questo bonus deve essere riconosciuto anche agli insegnanti precari). Sono stati inoltre illustrati i requisiti per poter agire in giudizio per la rivendica del beneficio e discusse le più significative pronunce giurisprudenziali emesse sul tema.
Per guardare il webinar clicca qui.

Per partecipare all’iniziativa legale per chiedere il riconoscimento il bonus Carta del docente clicca qui. Requisito necessario è quello di aver svolto, da precario, le funzioni di docente per almeno un anno, dal 2015 ad oggi; per anno di precariato si intendono 150 giorni durante l’arco dell’anno scolastico.


Lo Studio Rienzi, in entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. Per info o appuntamento si può inviare una e-mail a segreteria@studiorienzi.it oppure compilare l’apposito form.