Autonomia differenziata, la Consulta: “Illegittime alcune disposizioni”

Una pronuncia attesa

Si tratta di un pronunciamento di assoluta rilevanza, sia per le conseguenze dirette sul destino della legge Calderoli che per quelle indirette. In dettaglio, assume particolare rilevanza il rilievo assunto dal principio di sussidiarietà, che “regola la distribuzione delle funzioni tra Stato e regioni” e il principio di un’autonomia che “deve essere funzionale a migliorare l’efficienza degli apparati pubblici, ad assicurare una maggiore responsabilità politica e a meglio rispondere alle attese e ai bisogni dei cittadini“.

La legge sull’autonomia differenziata è “tutt’altro che inoffensiva” ed è “non necessaria“, secondo gli avvocati delle Regioni. Massimo Luciani, in rappresentanza della Puglia, ha ricordato come la Regione abbia proposto dodici motivi di ricorso nei confronti di questa legge che “prevede un’autonomia particolare” e “non differenziata” perché si tratta di “un’autonomia che viene concessa in base ad alcune ragioni e con alcuni limiti“.

 


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.