Stop agli affitti brevi a Firenze: parte il nuovo ricorso

È in partenza un ricorso davanti al Tar della Toscana finalizzato ad ottenere l’annullamento della recente delibera del 30 luglio 2024, con cui il Consiglio Comunale di Firenze ha reintrodotto il divieto, per il futuro, di locazioni turistiche brevi all’interno dell’aerea Unesco.

In particolare, con il ricorso si contesterà il fatto che il Comune risulta privo della competenza a regolare tale materia, in quanto la disciplina delle forme di godimento della proprietà è sottoposta, in base all’art. 42 della Costituzione, a riserva di legge statale e quindi solo il Parlamento può legiferare su tale argomento. Inoltre la disciplina dettata da tale delibera incide, come riconosce la stessa relazione posta a suo fondamento, nella materia della concorrenza, dei beni culturali e dell’ordinamento civile, materie tutte attribuite dall’art. 117 della Costituzione alla potestà esclusiva dello Stato. Pertanto il Comune non poteva intervenire sulla destinazione degli immobili del centro storico di Firenze in assenza di una legge statale che dettasse i relativi criteri.
Inoltre, tale nuova delibera del Consiglio comunale si pone in contrasto anche con l’art. 23, ter, DPR n. 380/2001, come modificato dal recente decreto legge n. 69/2024, c.d. Salva Casa. Ulteriore profilo di illegittimità contenuto nella nuova delibera comunale è dà individuare nel fatto che essa continui a richiamare l’art. 99, L.R. n. 65/2014, in tema di mutamento di destinazione d’suso all’interno della stessa categoria, norma che appare superata dal suddetto D.L. Salva casa.

Aderisci

Per scaricare la modulistica e le istruzioni necessarie, ai fini dell’adesione al ricorso, clicca qui.


Il 9 settembre 2024, alle ore 16,30, i legali dello Studio invitano tutti i soggetti interessati e che hanno domande da fare a PALAZZO CASTRI 1864, PIAZZA DELLA INDIPENDENZA N. 7 a partecipare gratuitamente all’incontro con gli avvocati titolari dell’iniziativa.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.