Alla fine è arrivata la sorpresa: si terrà un nuovo processo d’appello nei confronti dell’ex sindacalista assolto a giugno (e anche in primo grado) dall’accusa di violenza sessuale su una hostess. Un caso divenuto celebre (con annessa, abbondante dose di polemiche) per la motivazione della Corte di Appello milanese, che aveva parlato di condotta che “non ha (senz’altro) vanificato ogni possibile reazione della parte offesa, essendosi protratta per una finestra temporale”, “20-30 secondi” che “le avrebbe consentito anche di potersi dileguare”.
I fatti oggetto della causa risalgono al 2018, quando l’hostess si era rivolta al sindacalista – in servizio a Malpensa – e durante l’incontro avrebbe subito la violenza.
Dal processo, avevano scritto i giudici d’appello, era emerso “come l’imputato non abbia adoperato alcuna forma di violenza – ancorché si sia trattato, effettivamente, di toccamenti repentini – tale da porre la persona offesa in una situazione di assoluta impossibilità di sottrarsi“. La Corte d’Appello, nelle motivazioni, aveva spiegato che mancavano i “requisiti” della “violenza, minaccia o abuso di autorità” per configurare il reato e che “la qualifica e il ruolo rivestito dall’imputato non comportavano, in concreto, alcuna supremazia” nei confronti della donna coinvolta nella vicenda.
Ora invece i supremi giudici della terza sezione penale, accogliendo la richiesta del sostituto pg Fulvio Baldi, hanno annullato l’assoluzione disponendo un nuovo processo alla Corte d’Appello di Milano. La difesa dell’imputato aveva invece sollecitato il rigetto dei ricorsi, confermando l’assoluzione – ma invano.
“La giustizia si è fatta attendere ma ne è valsa la pena“, ha commentato a caldo Barbara D’Astolto, la hostess coinvolta, che ha scelto di essere presente e ha ringraziato tutte le persone che le “hanno dato la forza di andare avanti“.
Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.