Non può e non deve mancare da parte di chiunque operi nell’ambito del diritto l’espressione di una piena, forte, convinta solidarietà – a prescindere da qualsiasi considerazione politica e anche solo processuale – nei confronti dei legali di Ilaria Salis, minacciati nel corso di un’udienza in Ungheria.

Quanto avvenuto semplicemente non è ammissibile e non accettabile: nell’ambito di un processo degno di questo nome, in uno Stato di diritto, è indispensabile garantire “senza alcuna limitazione, senza indebite influenze, la piena esplicazione delle prerogative difensive” – come correttamente rilevato dalla Camera Penale di Milano.

Se già la mancata traduzione degli atti aveva concretamente ostacolato l’espressione del diritto alla difesa dell’imputata, è indispensabile ricordare che questo diritto cruciale e per così dire “fondante”, nell’ambito di un processo, dev’essere affermato senza ombre e senza ingerenze: pena l’assoluta perdità di credibilità dell’intero impianto giuridico, specie in un Paese che è formalmente membro dell’Unione Europea.

Non si tratta certo di un caso isolato, vista la diffusione di violazioni del diritto alla difesa, di intimidazioni nei confronti degli avvocati impegnati a garantirlo, nel mondo di oggi. Per questo estendiamo la piena solidarietà dello Studio e dei suoi legali all’avvocato Eugenio Losco e agli altri difensori di Ilaria Salis anche a tutti i colleghi ostacolati e minacciati nel corso dell’esercizio della professione legale.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.