Pronunciandosi su un ricorso avverso la sentenza con cui la Corte d’Appello aveva confermato la sentenza emessa dal Tribunale di primo grado, la Suprema Corte di Cassazione, IV Sezione Penale, con la sentenza 25/03/2024 n. 12178, ha disatteso il parere della difesa e affermato il principio secondo cui non sussiste per la polizia giudiziaria l’obbligo incondizionato di aspettare l’arrivo sul luogo dell’avvocato difensore avvisato dalla persona interessata, per effettuare l’alcoltest. La ragione sta nel fatto che si tratta di un atto “irripetibile” e “urgente” di rilevazione, condizionato dallo scorrere del tempo (ai sensi dell’articolo 354 comma 3 del codice di procedura penale).

Il caso prende origine dalla condanna di un conducente alla pena di giustizia, con sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un anno, per aver guidato in orario notturno in stato di ebbrezza. Dopo la sentenza d’appello l’imputato aveva impugnato la decisione in Cassazione, deducendo la nullità degli accertamenti urgenti eseguiti a causa del mancato avviso al difensore della facoltà di fornire la sua assistenza in sede di accertamento del tasso alcolemico con l’etilometro.

La tesi difensiva, quindi, sosteneva la nullità dell’alcoltest a causa del mancato avviso all’avvocato difensore di fiducia (nonostante fosse stato nominato) e il mancato avviso all’imputato sulla possibilità di farsi assistere dal suo avvocato. Una tesi smentita radicalmente dalla Cassazione, secondo la quale il soggetto sottoposto all’alcoltest può farsi assistere dal suo difensore di fiducia ma la polizia non ha l’obbligo di aspettarlo.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.