Una giornata di lavoro, confronto e approfondimento a Roma dedicata al diritto allo studio, con la partecipazione di 60 istituti scolastici paritari di tutta Italia.

Il 19 aprile Codacons, Studio Legale Rienzi e Filins organizzano – alle ore 10:00, presso la Camera di Commercio di Roma in via de’ Burrò 147 – un incontro/dibattito sul diritto allo studio tra scuola pubblica, privata e paritaria: un approfondimento per fare luce sui temi del diritto costituzionale allo studio, del diritto di impresa e della fiscalità agevolata, della privacy negli istituti e delle nuove regole per le visite ispettive, nell’ottica di aprire le scuole non-statali al sociale. Tra i tanti argomenti trattati ci sarà la questione dei diplomifici, la formazione giovanile e il ruolo degli istituti paritari nella lotta alla criminalità nelle zone più disagiate del Paese.

Dopo i saluti istituzionali (dell’On. Sottosegretario di Stato per l’Istruzione e il Merito Paola Frassinetti, dell’On. Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dell’On.le Presidente della VII Commissione Cultura Federico Mollicone, dell’On.le Deputata della Repubblica Italiana Giovanna Miele, dell’On.le Assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito Giuseppe Schiboni, dell’On.le Segretario Nazionale UGLI Scuola Ornella Cuzzocupi, dell’On.le Deputato Piero De Luca e dell’On.le deputato della Repubblica Giampiero Zinzi), la presentazione dell’incontro e le prime riflessioni sul tema.

L’apertura della discussione è affidata al Prof. Avv. Carlo Rienzi (Avvocato e Presidente Codacons-Associazione Diritti Civili nella Scuola) sul tema del “complesso ruolo dell’istruzione privata nel panorama del diritto allo studio“. Interventi anche del Prof. Raffaele Iervolino su “la salvaguardia del diritto allo studio nelle zone più difficili, tra criminalità e difficoltà economiche” e del Dott. Stefano Lucchini C.I.A. and E.C.O. presso Intesa San Paolo (“I diritti umani e la salvaguardia della democrazia“).

A seguire – entrando nel tema de “Le scuole non statali per il sociale” – parola ad Associazione AssoLei ONLUS (Avv. Francesca Scarfoglio) e ad APS – ACAH (Dott. Francesco Paolo Russo) su “Metodologie di informazione e conoscenza della violenza di genere“. Quindi sarà il turno dell’Avv. Gianluca Di Ascenzo (Presidente e responsabile del dipartimento privacy del Codacons) per la presentazione del progetto “Servizio Civile Universale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Avv. Giuseppe Cammaroto una “Introduzione agli obblighi derivanti alle scuole non statali dal regolamento privacy“. Nel mezzo, interverranno il Prof. Avv. Carlo Rienzi e l’Avv. Marta Perugi in materia di “esamifici o formazione giovanile: il DDL governativo“.

Modera l’incontro Giulia Bonaudi (giornalista RAI). L’ingresso all’evento è a inviti: per accreditarsi inviare una mail a segreteria@filins.it o telefonare al numero 346 302 9441.

 

 


Lo studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto. Le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.