La proposta di legge numero 1374 mira ad attribuire agli avvocati il potere di emettere ingiunzioni di pagamento per crediti di importo sino a diecimila euro ed ha l’obiettivo di superare la paralisi che si registra in taluni uffici giudiziari.

La presente proposta di legge prevede l’introduzione del nuovo capo I-bis “Del procedimento d’ingiunzione semplificato” contenuto nel Titolo i del libro IV del C.p.c.; il nuovo capo stabilisce le modalità di emissione da parte dell’avvocato di un atto d’ingiunzione di pagamento semplificato per il recupero di somme di denaro fino a € 10.000.00.

L’avvocato potrà emettere l’atto di ingiunzione – che ricordiamo rimane ancorato ai parametri prescritti ex art. 633 e ss. C.p.c. – con cui intima al debitore di pagare la somma dovuta entro quaranta giorni. L’atto d’ingiunzione può essere emesso se il diritto fatto valere è provato per iscritto ai sensi dell’articolo 634 del codice di procedura civile ovvero se il credito riguarda onorari per prestazioni giudiziali o stragiudiziali o il rimborso di spese fatte da professionisti legali.

Se non viene presentata opposizione entro il termine stabilito o l’opponente non si è costituito, su istanza del creditore che voglia ottenere la declaratoria di esecutività dell’atto, il giudice competente verifica la sussistenza dei presupposti previsti dall’articolo 656-bis e la regolarità della notificazione. In caso di esito positivo, il giudice dichiara l’atto d’ingiunzione esecutivo e può essere intrapresa l’esecuzione forzata.

Possiamo notare che questa procedura proposta, a differenza di quanto accade ora per i professionisti che vantino un diritto di credito per prestazioni professionali, sia molto più snella in quanto ci si libera del c.d. “Parere di congruità” che il professionista è obbligato a richiedere all’Ordine di appartenenza al fine di vedersi certo ed esigibile il suo compenso.


Lo studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto. Le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.