Al via la nuova edizione del concorso LC Educational 2022-23 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e di Associazioni impegnate nella tutela della Proprietà Industriale.

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e dirette a sensibilizzare i giovani verso comportamenti di acquisto sempre più consapevoli al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione e del merito, con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, di Associazioni impegnate nella tutela della proprietà industriale, promuove, per l’a.s. 2022-23, la nuova edizione del concorso “Educational-Lotta alla contraffazione”, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Il concorso è diretto a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema della contraffazione, realizzate dagli istituti secondari di secondo grado: per partecipare si può utilizzare il modulo scaricabile cliccando qui.

Per le scuole vincitrici, a livello regionale e nazionale, si aprirà una seconda fase nella quale le classi premiate saranno invitate a partecipare ad una giornata di formazione didattica interattiva sulla contraffazione con i  partner del progetto e i funzionari di Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 21 aprile 2023.

Agli Istituti scolastici, per il tramite delle Associazioni dei Consumatori, è garantito un supporto per la presentazione delle proposte. La richiesta di supporto potrà essere effettuata tramite la mail: assistenza@lceducational.it. Per maggiori e più dettagliate informazioni, si può prendere visione del bando di concorso.


Per info:

06.37353065-6

carlorienzi@ordineavvocatiroma.org