Un webinar per i docenti specializzati sul sostegno

La notizia dell’inserimento a pettine nelle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) di tutti quei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero e sono tuttora in attesa dell’esito della relativa domanda di riconoscimento in Italia, ha allarmato giustamente gli oltre 2.000 docenti specializzandi o specializzati in Italia, che ora temono di vedersi scavalcati nelle GPS dai propri colleghi di recente inseriti nelle stesse graduatorie per volontà del Ministro.

Stiamo parlando della ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 88 del 16/05/2024, che all’art. 7, comma 4 lett. e) ha espressamente previsto che, qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, è possibile l’inserimento in GPS con riserva di riconoscimento del titolo, e che “l’inserimento con riserva dà diritto alla stipula di contratto a tempo determinato, cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo“.

Il webinar

Nel corso del webinar dedicato al tema, in programma l’11 novembre 2024 (ore 17:00), i legali approfondiranno le principali questioni, illustrando l’orientamento giurisprudenziale formatosi sulla vicenda e possibili ipotesi di tutela attivabili da parte dei docenti. Docenti che, a fronte di questi nuovi inserimenti a pettine, hanno di fatto perso perso ogni chance di ricevere incarichi (anche a tempo determinato) nonostante il proprio inserimento a pieno titolo in GPS.

Per iscriverti e partecipare al webinar, che vedrà la partecipazione degli avv. Vincenzo Rienzi, avv. Marta Perugi e Dott.ssa Francesca Di Biase, clicca qui.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.