Il marito infedele deve risarcire la moglie

Una sentenza che potrebbe avere effetti dirompenti e comportare un cambiamento drastico nelle abitudini e nei costumi degli italiani quella proveniente da Treviso, dove il locale Tribunale ha condannato un uomo a risarcire l’ex moglie per i danni provocati dal suo adulterio. I giudici hanno infatti riconosciuto una lesione ai diritti – costituzionalmente garantiti – di dignità personale e professionale, immagine, onorabilità e salute.

La vicenda risale a più di dieci anni fa: i due proprietari di una scuola da ballo di Treviso, quarantenni, sembravano inseparabili fino all’avvio di una relazione, da parte del marito, con una ballerina della scuola. Relazione clandestina ma nota a molti (la coppia “segreta” sarebbe stata anche sorpresa in atteggiamenti intimi..) e infine emersa anche all’interno della coppia, divelando la piena portata dell’accaduto.

La protagonista della vicenda non si è data per vinta, e ha avviato una battaglia legale per tutelare i propri diritti. Alla fine ha ottenuto un risarcimento di 10mila euro dal Tribunale: un importo importante dal punto di vista simbolico come (e più) che dal punto di vista economico, alla luce del riconoscimento esplicito delle ragioni della donna arrivato dal Tribunale.

Di particolare interesse il fatto che la pronuncia abbia portato in evidenza gli effetti nefasti e le conseguenze negative sul benessere e l’immagine di una persona derivanti dalla diffusione di informazioni e notizie su una relazione extraconiugale. Specie, come in questo caso, in contesti ridotti, in cui tutti si conoscono..


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.