La Carta del Docente anche per chi ha una sentenza passata in giudicato

Finalmente è stata resa disponibile la piattaforma Carta del Docente per l’anno scolastico 2024/2025. Una possibilità aperta a insegnanti di ruolo a tempo indeterminato, e a coloro che hanno una sentenza passata in giudicato.

Nonostante sia evidente l’importanza di questo strumento per migliorare la qualità dell’insegnamento, il provvedimento continua infatti a escludere gli insegnanti con contratto a tempo determinato: una scelta contestata dai docenti precari, che possono contare sempre di più su una giurisprudenza favorevole (specie dopo la pronuncia della Corte di Giustizia UE).

Niente di nuovo, in ogni caso, sotto il sole: anche negli anni passati, solo i docenti di ruolo hanno potuto beneficiare del bonus, mentre i precari sono rimasti esclusi. Le speranze accese dalla norma introdotta durante l’anno scolastico 2023/2024 – che aveva temporaneamente esteso la Carta del Docente anche agli insegnanti con contratto in scadenza il 31 agosto – sono state rapidamente spente in vista dell’anno 2024/2025.

Il ricorso

Eppure, un modo per accedere al bonus – come detto – c’è: possono infatti farne richiesta quegli insegnanti precari che attraverso un ricorso, e quindi le vie legali, hanno ottenuto una sentenza passata in giudicato.

Una possibilità aperta anche per i precari “brevi e saltuari“: l’unica, di fatto, per accedere all’agognato bonus che può essere utilizzato per l’acquisto di libri, testi digitali, riviste, hardware, software, e per l’iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi di laurea, master universitari – oltre a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.