Quando la giustizia parla (davvero) a tutti

Mentre in Italia discutiamo (dai tempi dell’Azzecca-garbugli di manzoniana memoria) della comprensibilità del linguaggio giuridico, dalle Isole Canarie arriva una storia che vale la pena raccontare. Protagonisti: una giudice, un bambino, e una sentenza che avrebbe potuto – e forse dovuto – fare da modello.

La giudice Gloria Poyatos, del Tribunale superiore di giustizia delle Canarie, ha infatti firmato un voto particolare dissenziente in una causa che coinvolgeva un bambino autistico di dieci anni, Aureliano. Lo ha fatto perché in questo modo ha potuto utilizzare per il suo intervento un linguaggio semplice e accessibile, proprio per essere compreso da quel bambino.

«Abbiamo studiato il tuo caso, Aureliano, e hai tutta la ragione»: parole che sembrano provenire da un libro illustrato, ma che invece fanno parte di un documento giuridico formale. Non una favola, ma un gesto di civiltà. Un modo per dire: la giustizia è anche tua.

Parlare a tutti

La posizione di Poyatos non è estemporanea: da anni è impegnata per una giustizia più umana e comunicativa. La sua battaglia? Semplice: una giustizia che si può capire è una giustizia che funziona. Lo dicono anche i princìpi internazionali e le recenti riforme spagnole, che impongono l’adozione di un linguaggio chiaro e “adattato” nei procedimenti che coinvolgono i minori.

Il punto è proprio questo: la legge deve parlare a tutti. Perché non basta essere giusti, bisogna anche saperlo dimostrare, anche con le parole.

Una lezione per l’Italia

Quella di Poyatos ci ricorda che anche il diritto può avere un tono gentile, e che la complessità non è un alibi per l’incomprensibilità. Rendere il linguaggio giuridico più semplice non vuol dire semplificare la legge, ma renderla effettiva per tutti.

In fondo, se una sentenza non riesce a spiegarsi a un bambino, forse ha smesso di fare davvero giustizia.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. Lo Studio è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni tipo di esigenza. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.