Assolto dall’accusa di violenza: “Lei ha avuto il tempo per dileguarsi”

Dopo tre mesi dall’assoluzione del sindacalista accusato di molestie nei confronti di una hostess, la Corte d’Appello milanese ha reso pubbliche le sue motivazioni, alimentando un dibattito già molto acceso.

Dalla sentenza emerge infatti “come l’imputato non abbia adoperato alcuna forma di violenza – ancorché si sia trattato, effettivamente, di toccamenti repentini – tale da porre la persona offesa in una situazione di assoluta impossibilità di sottrarsi alla condotta“. Condotta che “non ha (senz’altro) vanificato ogni possibile reazione della parte offesa, essendosi protratta per una finestra temporale“, “20-30 secondi“, che “le avrebbe consentito anche di potersi dileguare”.

La Corte nelle cinque pagine di motivazioni ha spiegato come, in questo caso, i “requisiti” di “violenza, minaccia o abuso di autorità” necessari per qualificare un atto come violenza sessuale siano fossero. Inoltre, per la Corte, “la qualifica e il ruolo rivestito dall’imputato non comportavano, in concreto, alcuna supremazia” nei confronti della donna. I giudici hanno ritenuto inoltre che la donna non sia stata indotta a uno “stato di paura” a causa della corporatura dell’accusato, perché “questo tribunale ha avuto modo di confermare che si tratta di una persona di dimensioni completamente normali”.

Una pronuncia ovviamente molto contestata: “Ci rivolgeremo alla Corte di Cassazione” – ha garantito Maria Teresa Manente, di Differenza Donna – “perché questo verdetto rappresenta un grande passo indietro di tre decenni e nega tutto il corpus giurisprudenziale della Corte di Cassazione, che per oltre un decennio ha sostenuto che un atto sessuale, eseguito repentinamente, subdolamente, senza verificare il consenso della donna è un crimine di violenza sessuale”.


Lo Studio Legale Rienzi si occupa da quasi 50 anni di diritto: le conoscenze e l’esperienza maturata nel corso degli anni ne fanno una delle boutique Law Firm più prestigiose del Paese. In entrambe le sedi di Roma e Milano, è in grado di attivare un team integrato di professionisti che possono offrire una consulenza completa per ogni eventuale necessità. In caso ci sia necessità di una consulenza, è possibile contattarci direttamente sul web oppure tramite il numero 0637353066.